Primo concerto - Codroipo - 26 giugno 1982

Iatitaia Blues Band e’ un gruppo di Codroipo (UD) formatosi nel 1982, ne fanno parte:

Fabio Ulliana – chitarra solista e voce

Dario Ioan – voce

Daniele Santi – tastiere

Giorgio De Tina – batteria

Omero Brunetti – basso

Chiara Donada – voce

Il gruppo che ha collezionato oltre 1000 concerti ha la sua migliore resa soprattutto dal vivo, infatti in questi anni gli IATITAIA sono stati ospiti praticamente di tutti i locali e clubs che propongono musica dal vivo del triveneto. Nel periodo estivo in Gruppo spesso si esibisce in quelle feste che riservano spazi alla musica alternativa. Gli IATITAIA hanno partecipato anche a programmi televisivi e hanno fatto parte di rassegna di una certa rilevanza come Rock Udine, Blues International di Gorizia, Lignano for Unicef, Musica all’Arena di Lignano, Sammardenchiarock e Musicamino, sono stati ospitati a Lubjana e Nova Gorica per rassegne musicali.. Il Gruppo e’ stato prescelto per fare da spalla a gruppi di rilevanza nazionale e internazionale come Guido Toffoletti e la Blues Society, i Model T Boogie, mentre nell’estate 1988 hanno fatto da supporters della band Americana dei BLUES BROTHERS nella data di Trieste della loro tournee italiana di fronte a oltre 3000 persone.

...decennio dopo decennio...

Nell’estate del 1990 il gruppo ha partecipato a due trasmissioni radiofoniche de “I cercatori di perle” rassegna dei migliori gruppi regionali trasmessa da RAI 1 regione.

Gli IATITAIA BLUES BAND che prediligono un Blues allegro e grintoso, viste le qualità del solista, si ispirano chiaramente al sound di Steve Ray Vaughan ed Eric Clapton, oltre a rivisitare molti classici del blues, non trascurando anche di proporre dei brani di loro composizione.

Il Gruppo ha pubblicato 3 cassette: nel 1989 una cassetta registrata dal vivo intitolata “The Blues and the Band“, nel 1990 ha edito “In the midnight hour” una cassetta registrata in studio.  Nel febbraio del 1993 in occasione dei 10 anni di attività del gruppo è stata pubblicata “Wherever we can!” una cassetta LIVE che contiene molti hit del blues e alcune proprie composizioni.

Nell’estate del 1995 gli IBB hanno ottenuto una grande soddisfazione essendo stati scelti tra centinaia di Band a partecipare al Pistoia Blues Festival, la più prestigiosa rassegna Blues italiana, dove di fronte a più di 2.000 persone hanno aperto la serata di venerdì 7 luglio suonando prima di Robert Cray e B.B. King. Di seguito, sono stati invitati a tenere un concerto all’Acqua Rock di Cecina (Livorno), come miglior gruppo italiano emergente di Pistoia Blues.

Il concerto di Pistoia è stato interamente trasmesso su VIDEOMUSIC venerdì e sabato 10 e 11 novembre 1995.

Gli Iatitaia Blues Band il 14 luglio 1997 hanno pubblicato il loro primo CD: JUKE JOINT che presenta 14 brani di cui 5 di propria composizione per oltre un’ora di “REAL BLUES”. Il CD ha avuto ottime recensioni dalle più note testate regionali e in particolare dal mensile nazionale CHITARRE e dal settimanale MUSICA DI REPUBBLICA.

Nel luglio  2002 e 2003 hanno preso parte alla rassegna di rilevanza nazionale VICENZA BLUES

Nel novembre 2003 sono presenti con un brano nella compilation nazionale di blues “SOUNDS GOOD”.

Nel dicembre 2003 il gruppo ha festaggiato i 20 anni di musica organizzando in Codoripo in concerto che ha visto la partecipazione di moltissimi musicisti friulani.

Iatitaia Blues Band - 14-05-2016

Il gruppo nel 2012 ha compiuto 30 anni di musica con la pubblicazione di un nuovo CD live “TUMBLEWEEDS” e si segnala tra i più longevi gruppi musicali del Friuli.

Recentemente è entrata a far parte del gruppo Chiara Donada, grintosa e swingante voce femminile.

Venerdì 13 Dicembre 2013 è andato in onda, in diretta su Radio Centro Musica International, all’interno del programma MONOGRAFIE, lo speciale sulla Iatitaia Blues Band seguito sul web da oltre 2.780.000 persone in tutto il mondo e apprezzato a tal punto che è stata fatta una nuova puntata a loro dedicata il 24 gennaio 2014.

Ora, nel 2022 è in uscita un nuovo CD.