Al momento stai visualizzando 10._ Pistoia Blues Festival e AquaPark Cecina (Li)

10._ Pistoia Blues Festival e AquaPark Cecina (Li)

Proposta inaspettata.

Una mattina di fine giugno del 1995, al telefono fisso arriva una chiamata. Era la direzione artistica del “Pistoia Blues Festival” a quell’epoca la più nota ed importante rassegna blues d’Italia.

Effettivamente qualche mese prima, avevamo spedito senza alcuna illusione agli organizzatori della rassegna la nostra più recente cassetta dal titolo Wherever we can! che raccoglieva vari brani registrati on the road e un video del nostro concerto a Musicamino tenutosi poco tempo prima.

Chi mai avrebbe pensato che proprio noi saremmo stati invitati! E invece è accaduto proprio così. La Iatitaia Blues Band, se voleva, poteva partecipare al Pistoia Blues Festival 1995. Ovviamente abbiamo accettato immediatamente disdicendo una data già concordata in un club tra le ire della titolare.

La mattina del 7 luglio Fabio, Omero, Giorgio, Dario, Daniele e Helmut, partono a bordo di due automobili alla volta di Pistoia eccitati ed emozionati.

Arrivati nella località toscana, abbiamo ricevuto l’accredito ed effettuato il check sound.

Noi come gruppo giovane, abbiamo aperto i concerti della giornata con cinque brani ripresi e poi più volte ritrasmessi da Videomusic di fronte ad una piazza gremita ed entusiasta.

Un’emozione indimenticabile, l’apice della nostra carriera che da sempre dà lustro al nostro curriculum e che racconteremo ai nipoti.

Dopo di noi, nel pomeriggio e fino a sera, si sarebbero esibiti Rudy Rotta Band, B.B. King, Sonny Landreth, Marc Lelangue e Robert Cray.   Episodio particolare: Sonny Landreth si è ritrovato senza la sua chitarra (disguidi con i bagagli all’aeroporto) e l’ha chiesta in prestito a Fabio.

Altri ricordi riguardano il nostro incontro nei camerini con David Riondino, Charlie Musselwhite e Slash dei Guns N’ Roses con le sue guardie del corpo che poi abbiamo notato sul palco ad ascoltare il nostro check sound.

Il Pistoia Blues Festival rimarrà per sempre la nostra esperienza più importante, emozionante e indimenticabile.

Alcuni video sono disponibili ai seguenti link:

A pochi giorni dal nostro ritorno a casa, siamo stati contattati dall’organizzazione di un festival blues a Cecina di Livorno come miglior gruppo blues emergente del Pistoia Blues Festival.

Per celebrare il concerto, abbiamo passato due giorni ospiti dell’organizzazione accompagnati dalle rispettive famiglie.

Verso la fine dell’esibizione, mentre continuava a suonare, Fabio è stato portato in giro per il palco, a spalle, da uno spettatore, mentre a Giorgio si era sfondato il rullante e gli ultimi pezzi li ha suonati con le bacchette sul ferro di quello che ne rimaneva.

Emozioni, bei ricordi indelebili e grandi soddisfazioni.

Lascia un commento