Al momento stai visualizzando 5._ Alla corte dei Blues Brothers
Con Matt 'Guitar' Murphy (Blues Brothers Band) - Trieste luglio 1988)

5._ Alla corte dei Blues Brothers

Nel 1988 il gruppo ha continuato a suonare in numerosissimi club e manifestazioni live tra Friuli e Veneto tra cui la rassegna internazionale di blues “Feeling Good” di Gorizia (serata con la Model T-Boogie), ma il concerto più importante che ha caratterizzato non solo l’annata, ma l’intera storia della Iatitaia Blues Band è stato il 1º luglio 1988.

La storia si racconta così: il 16 giugno dello stesso anno il gruppo si esibisce in un concerto al club Baobab di Gorizia. Nell’occasione vengono notati e poi contattati dagli organizzatori del concerto dei Blues Brothers allo stadio Grezar di Trieste. La proposta era di essere il gruppo supporter alla famosissima band americana. Come non accettare una proposta simile!

Il 1º luglio di pomeriggio ci presentiamo allo stadio per il sound check e il road manager dei Blues Brothers ci consente di suonare con la loro amplificazione.

La sera, di fronte a 3.000 persone in trepida attesa dei Blues Brothers, ci esibiamo in un set molto orgogliosi ed emozionati. I Blues Brothers si facevano attendere sul palco e gli organizzatori ci chiedevano di volta in volta di aggiungere un pezzo tanto che alla fine abbiamo suonato più a lungo di loro.

Fu in quell’occasione che incassammo il più sonoro “Noo” della nostra storia quando Dario annunciò: “facciamo ancora un pezzo”. Il pubblico spazientito che non era certamente lì per noi, commentò la situazione con il sonoro no di cui sopra. Noi la prendemmo sul ridere, avevano ragione! Finalmente salirono sul palco i Blues Brothers quasi tutti piuttosto “alticci” ma sempre straordinari con la loro formazione storica con i fiati. A ricordo dell’evento la nostra foto con il chitarrista Matt Guitar Murphy. Terminato il concerto noi carichiamo il nostro furgone e loro partono per il Pistoia Blues Festival in pullman, con il loro contorno chiassoso e allegro di groopie, tutti un po’ su di giri. Festival Blues più importante d’Italia dove tra qualche anno saremmo stati invitati a partecipare anche noi, ma questa è un’altra storia che racconteremo.

Lascia un commento