Al momento stai visualizzando 8._ Blues on the road again
Iatiaia Blues Band - 02-11-1991 - Este - Radio Londra

8._ Blues on the road again

In questo periodo di tempo la Iatitaia Blues Band si dedica soprattutto ai concerti live dove dà il suo meglio ancora e soprattutto in Veneto in prestigiosi club di quella regione.

Rimangono impressi nella nostra memoria i primi quattro concerti a Bardolino del Garda al Firmus (VR), locale di grandissimo nome in quegl’anni. Il concerto si divideva in due date, il sabato sera e la domenica sera e il gruppo veniva ospitato per la notte.

Innanzitutto, il locale rappresentava in chilometri il posto più lontano dove la band si era esibita fino a quel momento.

Il Firmus era una cantina lunga e stretta con le volte in cemento e con addossati alle pareti grossi tavoli di legno, sempre gremitissimo, talmente affollato che aveva i buttafuori all’esterno e la sicurezza sotto il palco vicinissimo al pubblico.

Un’abitudine era quella di salire, ballare e cantare sui tavoli a ritmo della musica.

Nella prima data, dopo cena, all’ingresso del Firmus ci siamo trovati per iniziare il nostro concerto, ma i buttafuori non volevano farci entrare dicendo che il locale era già al completo. Non ci avevano riconosciuti e così ci hanno fatto entrare dal retropalco. Conserviamo gelosamente ancora i filmati di quell’epoca con la gente accalcata e scatenata sui tavoli.

Verso fine concerto a furia di suonare, Giorgio il batterista ha dovuto fasciarsi la mano destra con un fazzoletto perché le dita avevano iniziato a sanguinare.

Tra il concerto del sabato sera e quello della domenica, approfittavamo per fare turismo e visitare le città e bellezze artistiche lungo il lago.

Suonare e viaggiare…. bel modo di passare i weekend! I concerti al Firmus rimarranno per sempre nella nostra memoria collettiva probabilmente tra i più coinvolgenti ed elettrizzanti della band.

Lascia un commento