Al momento stai visualizzando 9._ Helmut Henesh pianista

9._ Helmut Henesh pianista

A questo punto (1994), un incontro inaspettato sarà destinato a incidere per sempre la storia della Iatitaia Blues Band.

La storia dell’incontro del tutto casuale riguarda Helmut Henesh. Helmut pianista, aveva messo un annuncio in biblioteca a Codroipo per impartire lezioni di piano. Giorgio che era il bibliotecario, incuriosito gli propose di fare una suonata assieme nella sala prove di Daniele.

Helmut, persona molto particolare ed estrosa e più avanti in età rispetto a noi, si presentò una sera e sedutosi al piano iniziò a suonare. Noi tutti siamo rimasti assolutamente sbalorditi dalle straordinarie capacità pianistiche di quell’uomo. Abbiamo scoperto poi che Helmut, nella sua vita errabonda, casualmente trasferitosi nei dintorni di Codroipo, nella sua gioventù era stato una promessa del piano jazz austriaco. Poi passato professionista, era stato segnalato tra i migliori pianisti jazz austriaci suonando con diversi gruppi anche internazionali tra cui collaborazioni con Herbie Hancock e Miles Davis.

Dopo poche prove, il gruppo decise per la collaborazione con Helmut e di riservargli un set durante i concerti. Ovviamente con la sonorità jazz portata da Helmut il gruppo, durante il suo set, diversifica il repertorio proponendo blues con accentuate venature jazz. Nei numerosi concerti effettuati con la collaborazione di Helmut, il gradimento del pubblico era molto elevato anche perché il gruppo si sdoppiava nelle sonorità dando buona prova di adattabilità e capacità musicale.

Purtroppo, le vicende non sempre serene della vita di Helmut, la cui collaborazione è continuata per moltissime date fino al 1998 con anche il contributo fondamentale in alcuni brani del nostro primo CD, lo hanno portato a ritornare nella sua Austria dove dopo qualche anno è mancato. Resterà per sempre nella nostra memoria questo vero grande pianista che ci ha completato molto musicalmente e ci ha consentito di esprimerci al meglio in tante esibizioni live. Mai dimenticheremo Helmut Henesh con la filosofia di vita tutta particolare. Grande pianista e grande uomo.

Lascia un commento